Vai al contenuto

Sites selection

Per chi è in cerca di validi suggerimenti per arricchire la propria proposta didattica, ecco qui una selezione di siti, che offrono materiali multimediali e non.

La scelta è stata pensata principalmente per le attività della scuola dell’infanzia, ma i contenuti sono eventualmente utilizzabili anche nelle classi della scuola primaria, perché alcune parti sono adattabili agli alunni di questa fascia di età.

Per ogni sito vengono descrittte le principali caratteristiche e le sezioni di maggiore interesse, al fine di avere una panoramica generale su ognuno di essi.

 

Ecco un elenco di siti in lingua inglese, dove possono essere reperiti molti suggerimenti per le attività da presentare in classe.

Per ogni sito vengono indicate le principali caratteristiche e le parti di maggiore interesse, al fine di avere una panoramica generale su ognuno di essi.

 

Pocket of Preschool

Questo è il sito di un’insegnante che mette a disposizione la sua esperienza, condividendo tante attività interessanti e indicazioni da cui prendere spunto. 

Molto ricca la parte delle attività, che vengono suddivise per argomenti, e molto utili alcuni suggerimenti su come strutturare gli angoli gioco della classe.

Da segnalare in particolar modo la sezione dedicata ai libri, che sono classificati per grandi tematiche e presentati ad uno ad uno con le specifiche caratteristiche.

 

KidsSoup

Questo sito presenta spunti per lavorare in classe con i bambini della fascia di età della scuola dell’infanzia, quindi risulta essere specifico per questo ordine di scuola, anche se molto di quanto viene proposto potrebbe ugualmente essere utilizzato nei primi due anni di scuola primaria.

Si trovano molte idee per realizzare attività manuali ed è ricco di schede operative, relative ad un’ampia gamma di tematiche.

Nella parte denominata “Activities”, interessante è la sezione dedicata allo story time, che è suddivisa nelle sottosezioni “fairy tales”, “favourite books” e “nursery rhymes”. 

 

British Council LearnEnglish Kids

Le sezioni di questo sito risultano chiaramente suddivise, anche dal punto di vista grafico. Le attività sono ripartite per livello di competenza e sono spiegate molto chiaramente, anche attraverso file editabili.

Offre molte risorse digitali ( video di canzoni, giochi da effettuare con il computer, attività interattive per la corretta pronuncia delle parole, ecc…).

Presente anche una sezione dedicata a flashcards ed a schede operative, che però dal punto di vista grafico sono poco fruibili dai bambini di scuola dell’infanzia, rispetto a quelli degli ordini di scuola successivi, quindi risultano essere utili più che altro come spunti per le attività da proporre.

 

Dream English Kids Songs

La principale caratteristica di questo sito è che propone l’insegnamento della lingua inglese attraverso canzoni. Queste sono molto semplici e strutturate con frasi molto essenziali, che presentano strutture non complesse e ripetute molte volte, al fine di facilitare la memorizzazione sia delle parole, sia della loro corretta pronuncia.

Un aspetto originale dei video presenti in questo sito è che viene proposta un’interazione e una partecipazione attiva, attraverso l’invito a imitare ciò che viene presentato (gesti, parole, mimica, ecc..).

Vengono inoltre forniti suggerimenti per le attività da proporre in classe e indicazioni operative su come effettuarle.

 

Super Simple Songs

Altro sito ricco di canzoni e filastrocche, tradizionali e non, da utilizzare come spunto per proporre le attività in classe.

La sezione “themes” permette di individuare facilmente, attraverso una lista molto ampia e chiara, i contenuti che si vogliono presentare. Per ogni contenuto c’è una pagina, che permette di avere una panoramica completa di tutto quello che può essere proposto relativamente a quel tema: canzoni, flashcards, worksheets, crafts, ecc… 

Da segnalare la sezione “How to teach”, che, attraverso video dedicati, presenta suggerimenti circa la mimica da utilizzare, come supporto nella presentazione delle canzoni.

 

 MES English

Questo sito presenta la caratteristica di fornire un’ampia scelta di risorse e supporti stampabili (flashcards, worksheets, games, ecc…). Inoltre sono presenti gli strumenti e le indicazioni per poter creare i propri, a seconda delle necessità. 

Da segnalare in particolar modo la sezione dedicata alle flashcards, disponibili non solo nella versione stampabile, ma anche direttamente online.

 

Scratchgarden 

In questo sito si trovano video, che veicolano i vari contenuti in modo tale da essere visualizzati chiaramente e che permettono di sviluppare le abilità di ascolto dei bambini.

Si trova una discreta scelta di argomenti, che vengono presentati in modo molto divertente, anche attraverso “nonsense” veramente buffi.

Le canzoni a volte comprendono anche parti di semplice parlato, particolarmente utili per la percezione dell’intonazione e della musicalità della lingua inglese.

Per scaricare le coloriture disponibili è necessaria l’iscrizione.

 

The Kiboomers

Questo è un sito esclusivamente di canzoni educative, dal quale si accede direttamente al canale YouTube, cliccando su “listen”nel menu presente nella home page. 

Nel canale YouTube si trovano i video delle canzoni, che hanno per lo più strutture semplici, facilmente memorizzabili e riproducibili dai bambini.