Vai al contenuto

Premio per l’innovazione digitale 2022

Il «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. L’iscrizione delle scuole dovrà essere effettuata a partire dalle ore 00.01 del 15 febbraio 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio 2022.

L’intento è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della
società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l’apporto delle tecnologie digitali. 
Il Premio è giunto quest’anno alla sua terza edizione.

L’iniziativa è diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali.

Per concorrere al «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» devono essere presentati progetti che rientrano nelle seguenti categorie:
• ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione.
• Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).
• Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo.
• Digital & Data Science/Economia dei dati

Ciascuna istituzione scolastica può proporre la propria candidatura con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner.
L’Istituzione scolastica che intende partecipare al bando deve effettuare l’iscrizione nella sezione dedicata del sito Anitec-Assinform.

Leggi la circolare e il bando.