Vai al contenuto

The colours’s song

Attività e sintesi
Canzone breve e ritmata che facilita la memorizzazione dei colori, in quanto il testo è costituito solo dai loro nomi.

Livello
– Infanzia

Materia
Avvicinamento alla lingua inglese

Obiettivi

  • Competenza multilinguistica
  • Traguardi di competenza alla fine della scuola dell’infanzia:
    • Sa che esistono fra le lingue e le varietà linguistiche delle similitudini e delle differenze
    • Osserva elementi linguistici e fenomeni culturali di lingue e culture più o meno familiari
  • Obiettivi specifici dell’attività:
    • Comprendere che uno stesso colore ha nomi differenti nelle diverse lingue
    • Percepire e cercare di analizzare la sonorità della lingua inglese, anche in raffronto con altre lingue presenti nel contesto scolastico
    • Memorizzare il nome dei colori e saperli correttamente associare al supporto grafico che li rappresenta
    • Utilizzare la corporeità per favorire l’apprendimento linguistico

Fasi dell’attività:
Fase 1: l’insegnante fa ascoltare la canzone, utilzzando i materiali presenti in classe (matite, pennarelli, cartellini,…) oppure l’animazione presente nella presentazione Google (vedi link sotto)

Fase 2:  i bambini sono chiamati a turno a cantare e mostrare/indicare il supporto che rappresenta il colore

Fase 3: l’intero gruppo è coinvolto nell’attività di pittura, finalizzata a creare i “pallini” di grandi dimensioni, per realizzare il percorso che riproduce la sequenza dei colori della canzone

Fase 4: i bambini effettuano il percorso che riproduce la sequenza dei colori della canzone, ascoltando o cantando la canzone

Fase 5: si può proporre la coloritura della canzone, dove è riprodotto l’ordine dei colori

Valutazione
L’osservazione permetterà all’insegnante di esprimersi sulla percezione delle differenze linguistiche, che i bambini hanno su una tematica importante e fondamentale come quella dei colori.

Si potrà utilizzare anche un qualsiasi libro sui colori, per verificare, in altro contesto, la memorizzazione dei nomi dei colori in lingua inglese.

Documenti e allegati 
Si possono reperire i materiali per realizzare le attività descritte al seguente link:

https://docs.google.com/presentation/d/1m-mnmdx5WpHTs1Uj1phbvaYboVQFwCMSzjCAEqNfAOA/copy#slide=id.gb2dd577530_0_0