Vai al contenuto

There’s something in my garden

Attività e sintesi

Filastrocca cantata su quattro animali e i loro versi, con una melodia dolce e parole ben scandite, ideale per far percepire la sonorità della lingua inglese.

Livello
Infanzia

Materia
Avvicinamento alla lingua inglese

Obiettivi

  • Competenza multilinguistica
  • Traguardi di competenza alla fine della scuola dell’infanzia:
    • Sa che esiste una pluralità di lingue nel mondo, una diversità di universi sonori e di sistemi di scrittura
    • Sa che esistono tra le lingue e le varietà linguistiche delle similitudini e delle differenze
  • Obiettivi specifici dell’attività:
    • Apportare il proprio contributo nelle attività di gruppo (giochi motori, realizzazione di produzioni ad uso collettivo)
    • Sviluppare la capacità di ascolto e di riproduzione di brevi messaggi in lingua inglese
    • Rivolgere semplici domande in lingua inglese e fornire ad esse risposte pertinenti

Fasi
Fase 1: l’insegnante mostra il video della canzone, evidenziando in modo particolare i nomi dei quattro animali e i loro versi.

Fase 2: collettivamente i bambini costruiscono “la tasca” e gli animali per effettuare un gioco relativo alla canzone (vedi link sotto).

Fase 3: dopo che i nomi dei quattro animali sono stati memorizzati e associati a versi/andature, grazie al gioco della fase precedente, si può presentare il gioco motorio supportato dalle flashcards, presenti fra i materiali preparati per questa canzone.

Fase 4: una volta che i contenuti sono stati elaborati a livello corporeo e manipolativo, si può proporre il “What am I?” game, utilizzando un supporto digitale.

Valutazione
Per verificare se i bambini hanno realmente interiorizzato il significato delle espressioni presenti nella filastrocca, le si possono presentare in contesti diversi, con termini già conosciuti da loro (invece di garden, si può usare box, basket,…; invece del nome degli animali, vocaboli utilizzati in altre attività: ball, doll,…).

Documenti e allegati 
Si possono reperire i materiali per realizzare le attività descritte al seguente link:

https://docs.google.com/presentation/d/1zzzzwTXJSMrbFvRd4rv2V1xYuKpcthJnutZCRKz4yVM/copy#slide=id.gcd5d87861f_0_43