Vai al contenuto

Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica

Alla luce delle disposizioni previste dalla legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, e a seguito della pubblicazione delle Linee
guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, si è resa necessaria una revisione e un’attualizzazione di tale documento. In particolare, si è proceduto ad adattare al contesto regionale i profili del documento nazionale che prevedono specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento, in
coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, nonché con il documento Indicazioni nazionali e nuovi scenari e con le Indicazioni
nazionali per i licei e le linee guida per gli istituti tecnici e professionali vigenti.

Le Linee guida regionali svolgono la funzione di indirizzo e di orientamento. Sarà cura del collegio dei docenti, nell’osservanza dei traguardi del Profilo finale del rispettivo ciclo di istruzione, definitinelle presenti Linee Guida, provvedere ad integrare nel curricolo di istituto gli obiettivi specifici di apprendimento/risultati di apprendimento delle singole discipline con gli obiettivi, i risultati e i traguardi specifici per l’educazione civica.

 

Leggi la circolare.

Scarica i documenti (formato pdf):
Linee guida per l’educazione civica in Valle d’Aosta
Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica,ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92