
- Questo evento è passato.
Iniziativa per le scuole su Digitale & Sostenibile – ENI
domenica 31 Luglio , 8:00 - 17:00
L’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Dipartimento Sovraintendenza agli studi, nel promuovere nuovi ambienti di apprendimento in cui trovino spazio pratiche didattiche connesse alle attuali istanze culturali e sociali, porta a conoscenza delle scuole l’iniziativa “Digitale & Sostenibile” 2022.
L’attività, proposta da “Programma il futuro”, in collaborazione con ENI, è destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si propone di avviare una
riflessione sul tema delle relazioni che intercorrono tra la cultura digitale e la sostenibilità.
Come tutte le tecnologie, anche quella informatica ha due facce. Da un lato può aiutarci a mantenere un progresso sostenibile; dall’altro può impattare in modo negativo sulla sostenibilità del progresso. È quindi importante sia sviluppare la conoscenza dell’informatica, in modo da produrre applicazioni che migliorano la sostenibilità di ogni attività umana, sia saperla usare in modo sostenibile, contribuendo a mantenere l’equilibrio ecologico sul nostro pianeta.
Può partecipare all’iniziativa un singolo studente o una coppia di studenti iscritti alla medesima scuola e dovrà essere indicato un docente di riferimento. Ogni studente (o coppia) potrà partecipare con un solo elaborato. Gli studenti che realizzeranno i migliori elaborati si aggiudicheranno uno stupendo kit di robotica educativa ed i loro docenti di riferimento un’utilissima tavoletta grafica.
Sul sito del progetti vengono forniti gli ulteriori dettagli operativi. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 luglio 2022.
Leggi tutte le circolari.